top of page

Swiss Artists at trial- F. Dürrenmatt e P.Martini



Friedrich Dürrenmatt, Prometeo, CDN © CDN / Confédération suisse.



PROCHAINE DATE :


Dimanche 13 février à 15h AU CENTRE DÜRRENMATT DE NEUCHÂTEL



Lecture scénique « Artistes suisses à procès. Promenade audiovisuelle avec Friedrich Dürrenmatt et Plinio Martini »









Suivi d’un échange avec Roberto Betti, et Rocco Schira comédiens et Madeleine Betschart, directrice du CDN

Entrée libre, pas de réservations. Durée : 40 min.

Précédé d’une visite guidée à 14h





16.10.2021 Ore 20.30










Fotografie: @Nicoletta




IL PROGETTO


A processo con Friedrich Dürrenmatt e Plinio Martini.


Con questo progetto Supergiù propone un percorso artistico transdisciplinare. Concepita con il sostegno del Centro Dürrenmatt di Neuchâtel, in occasione degli anniversari della morte e della nascita di due icone svizzere di fama nazionale e internazionale, la proposta si suddivide in due diverse espressioni artistiche che consistono sia nell'allestimento di una installazione artistica audiovisiva (fruibile, a disposizione del pubblico) sia nella possibilità di assistere ad una serata con lettura scenica interattiva.


Questi artisti non si sono incontrati fisicamente, eppure sembra che abbiano avuto un modus operandi, un pensiero e persino un destino simile. L’obiettivo del progetto transdisciplinare è quello di sperimentare un percorso di riflessione.


L’audio sia live, sia sotto forma di dramma radiofonico è offerto nelle tre lingue nazionali.



La lettura scenica


La messa in scena del processo avviene per mezzo di una lettura scenica a leggio svolta sullo sfondo delle proiezioni dei dipinti di Dürrenmatt e di un accompagnamento audio immersivo.




L'installazione

“Passeggiata audiovisiva” sostenuta dal Centro Dürrenmatt di Neuchâtel.

Il visitatore assiste, tramite cuffie, ad un ipotetico incontro fra Plinio Martini e Friedrich Dürrenmatt di cui ricorre il centenario dalla nascita quest'anno (audio binaurale disponibile nelle tre lingue nazionali - traduzione Petra Flaadt - realizzazione Lemura Recording Studio). Queste due figure emblematiche della cultura e dell’etica sociale svizzera, daranno vita ad una sorta di tribunale virtuale per creare una riflessione partecipativa sul ruolo dell’arte e di chi la produce oggi in Svizzera, nonché sul modo in cui viene interpretata e utilizzata.



A partire da giovedì 1. aprile è stata visitabile in anteprima presso il Centro SilArte a Cevio uno studio artistico dal titolo “Artisti svizzeri a processo”.


-----------------------------





Testo e Regia: Sara Flaadt

Audio Designer: Lara Persia

Visual Designer: Valerio Casanova

Tecnico audio luci: Andrea Verdaglia

Interpreti:

Rocco Schira

Roberto Betti


Supergiu fête le centenaire de la naissance de Friedrich Dürrenmatt en collaboration avec le Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN)




Avec l'appui de l’Association de soutien du CDN (ACDN), de l’Office fédéral de la culture ainsi que de la Ville et de l'Etat de Neuchâtel






e il sostegno di









Rassegna stampa


















Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
bottom of page